Civita è ...

civita parco nazinale del pollino

"Il Comignolo" nasce dalla voglia di far vivere l'atmosfera magica ed esclusiva di questo territorio; secondo gusti ed esigenze diverse, ma ben oltre il consumo di massa, fedele allo stile di vita "slow" (lento). Siamo certi che la lentezza è l'ingrediente fondamentale per cogliere il senso del viaggio in questo versante della Calabria, capace di stupirvi quando scoprirete l'autentico patrimonio che custodisce.

Chi si trova da queste parti, per caso o per scelta, scoprirà il gusto del viaggio inteso come piacevole pausa di riflessione e di scoperta, oltre i luoghi comuni.

servizi del b&b il comignolo

Un villaggio di origini storiche italo albanesi risalenti al 1400 - all'estremo confine nord-est della Calabria - in provincia di Cosenza, alle pendici meridionali dell'area protetta più grande d'Italia - il Parco nazionale del Pollino.

In questo versante orientale si è catturati dall'invadente e straordinaria bellezza del paesaggio, caratterizzato da alture di rocce, dette in gergo locale "timpe", che formano il canyon del torrente Raganello, meta ambita di appassionati e sportivi che intendono percorrere i 13 chilometri di gole.

In questo paesaggio superbo è arroccata Civita che guarda, all'orizzonte, il mare placido e saggio della costa jonica, dove sorsero antiche città magno-greche.

offerte in bed and breakfast pollino

Paese dei comignoli
Gli originalissimi manufatti artistici, i comignoli, frutto di sapienza artigiana sono uno dei motivi per cui si visita Civita.

Nido d'aquila
La sua posizione geografica, posta tra due insenature di roccia, regno incontrastato delle aquile.

Cuore pulsante d'Arberìa
La sua cultura secolare italo-albanese si respira nell'aria; si parla ancora l'antico idioma
e si ricordano le proprie origini con eventi folklorici tra cui le storiche Vallje il martedi dopo Pasqua.
Il Museo etnico arbresh è il prezioso testimone che da 40 anni tutela e valorizza l'identità etnico-storica italo-albanese. Nella Chiesa di S.Maria Assunta di rito greco bizantino con icone e arredi della tradizione bizantina si respira lo spirito orientale.

 
civita parco nazinale del pollino
servizi del b&b il comignolo
offerte in bed and breakfast pollino